LA BANALITÀ DEL MALE: LE LEGGI RAZZIALI E LA SHOAH NELLA GERMANIA NAZISTA con Paolo Panaro (voce recitante), Angelo De Leonardis (baritono), Francesco Palazzo (fisarmonica), drammaturgia Angelo Delli Santi memoria, documento, racconto 25 gennaio 2008
Il percorso scenico, intitolato “La banalità del male”, è incentrato sulla genesi politico-ideologica delle prime disposizioni antiebraiche, note come le Leggi di Norimberga del settembre 1935, che sanciscono la perdita della nazionalità tedesca e quindi dei diritti politici per gli ebrei che vivono in Germania. È l’anticamera delle violenze di massa e delle persecuzioni sistematiche ai danni del popolo ebraico che culmineranno negli anni tra il 1942 e la fine della guerra con la «soluzione finale del problema ebraico», attuata mediante la logica concentrazionaria dei Lager, luoghi simbolo della Shoah, centri di annientamento, eliminazione, sterminio di massa. L'intervento musicale. Le scelte del duo Angelo De Leonardis (baritono) e Francesco Palazzo (fisarmonica) spaziano dalla cantillazione biblico-liturgica in lingua ebraica, agli inni in tedesco del terzo Reich, alla tradizione klezmer dell’est europeo: Libro delle Lamentazioni 1,1-2 Ekhah yashvah vadad ha’ir (Come siede solitaria la città); Salmo 123 (Piena è la nostra anima dello scherno degli arroganti); Heil Hitler Marschlied; Deutschland über alles; Bet Zih Iber un Geyt (tradiz. klezmer); Ershter Vals (tradiz. klezmer).
Nardò (LE). ore 10.30 - Teatro comunale, corso Vittorio EmanueleLA GRAMMATICA DELLA MEMORIA percorso scenico nell’ambito degli eventi voluti dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia per la "Giornata della Memoria 2008", organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese. Info: 0883.838400 - 0883.838423.
Fonte: www.levignepiene.com
Nessun commento:
Posta un commento