LE SCUOLE E LA GIORNATA DELLA MEMORIA. Il sito nasce in seno al'evento a carattere nazionale "Olocausto: un incomprensibile sterminio". Il progetto "L'albero della memoria" qui presentato è rivolto alle scuole italiane che possono inviare alla mail geniuslocimatera@libero.it materiale da condividere con altri studenti. "Se c'è qualcosa che può sostituire l'amore è la memoria" Josif Brodskij


giovedì 24 gennaio 2008

Filiano (Potenza), Giornata della Memoria 2008

FILIANO, GIORNATA DELLA MEMORIA

L'Associazione Pro Loco di Filiano - in occasione della Giornata della Memoria 2008 - organizza una mostra a stampa dal titolo "1938-1945.
LA PERSECUZIONE DEGLI EBREI IN ITALIA.
Documenti per una storia.
La mostra verrà ospitata nel Salone della Biblioteca di Filiano in Viale 1° maggio. L'apertura della mostra avrà luogo Domenica 27 gennaio 2008 alle ore 17.30.
La presentazione ufficiale si terrà lunedì 28 gennaio 2008 alle ore 10.30. Ai saluti del Presidente dell'Associazione Pro Loco di Filiano, sig. Spera Paolo, e del Sindaco di Filiano, dott. Santarsiero Leonardo, seguiranno gli interventi del sig. Sabia Vito, responsabile della Biblioteca di Filiano e curatore della mostra, e della prof.ssa Lacriola Tania, Dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Filiano.
La dott.ssa Verrastro Valeria dell'Archivio di Stato di Potenza terrà una relazione dal titolo "La presenza degli ebrei in Basilicata: dall'integrazione alle leggi razziali".
Le conclusioni saranno affidate affidate all'Assessore alla Cultura del Comune di Filiano, prof. Petruzzi Domenico. Questa Mostra racconta, attraverso i documenti dell'epoca, la persecuzione degli ebrei avvenuta in Italia, mettendo in luce sia la storia complessiva, sia le vicissitudini dei singoli.
È una Mostra da visitare e da studiare per conoscere, per comprendere, per conservare memoria delle vittime.
Fonte: www.basilicatanews.info

Nessun commento: