LE SCUOLE E LA GIORNATA DELLA MEMORIA. Il sito nasce in seno al'evento a carattere nazionale "Olocausto: un incomprensibile sterminio". Il progetto "L'albero della memoria" qui presentato è rivolto alle scuole italiane che possono inviare alla mail geniuslocimatera@libero.it materiale da condividere con altri studenti. "Se c'è qualcosa che può sostituire l'amore è la memoria" Josif Brodskij


giovedì 24 gennaio 2008

Barletta (Bari) Giornata della Memoria 2008

SHOAH: MUSICA PER RICORDARE allievi del Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari27 gennaio 2008

Soffocata al suo nascere dalla brutalità nazista, annientata nei decenni successivi da un oblio che ne ha radicalmente cancellato l’esistenza, la musica composta dai numerosi autori europei di origine ebraica negli anni terribili delle persecuzioni, e poi dello sterminio, conosce solo in questi anni una progressiva riscoperta e una profonda rivalutazione. Ne sono testimonianza di assoluto valore i brani inseriti nel programma tutto cameristico proposto dagli allievi del Conservatorio di Bari: i Quattro pezzi op. 5 per clarinetto e pianoforte, ormai tra i classici del Novecento atonale, del viennese Alban Berg, al quale solo la brevità della vita ha probabilmente risparmiato le tragiche ripercussioni dell’Anschluss, i suggestivi Notturni per trio con pianoforte di Ernest Bloch e i Corali su melodie ebraiche per pianoforte di Mario Castelnuovo-Tedesco, costretto all’emigrazione negli Stati Uniti in cerca di una via di salvezza, così come la brillante Hot-Sonate per sassofono e pianoforte di Erwin Schulhoff, ricca di suggestioni jazzistiche, i magnifici Lieder su poesie cinesi di Pavel Haas e gli struggenti Lieder yiddish di Viktor Ullmann, opere queste di musicisti la cui passione per la bellezza neppure la camera a gas è riuscita a spegnere.

Barletta. ore 18 - Castello Svevo, Sala Rossa LA GRAMMATICA DELLA MEMORIA percorso scenico nell’ambito degli eventi voluti dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia per la "Giornata della Memoria 2008", organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese. Info: 0883.346517.

Nessun commento: