LE SCUOLE E LA GIORNATA DELLA MEMORIA. Il sito nasce in seno al'evento a carattere nazionale "Olocausto: un incomprensibile sterminio". Il progetto "L'albero della memoria" qui presentato è rivolto alle scuole italiane che possono inviare alla mail geniuslocimatera@libero.it materiale da condividere con altri studenti. "Se c'è qualcosa che può sostituire l'amore è la memoria" Josif Brodskij


giovedì 17 gennaio 2008

Il lavoro dell'I.T.I.S. di Matera sul Campo di Internamento di Ferramonti


L'I.T.I.S "Pentasuglia " di Matera aderisce al Progetto "L'albero della Memoria". La Prof. ssa Bianco ci ha informanti del lavoro svolto da alcune classi dell'ITIS nel 2005 sul Campo di internamento di Ferramonti di Tarsia.
Gli studenti hanno creato un CD che è stato accolto presso Yad Vashem di Gerusalemme, Museo della Memoria e segnalato dalla Rubrica televisiva Neapolis all'interno del programma Leonardo. Le immagini del cd possono essere visionate sul sito:

http://www.itismt.it/ferramonti/homepage.html

Ringraziamo la Prof.ssa Francesca Bianco per averci fatto conoscere l' interessante e significativo lavoro svolto dalle classi dell'I.T.I.S. "Pentasuglia" di Matera.
Noi invitiamo altri studenti a visionare il contenuto del sito, in quanto le informazioni ivi presenti, il materiale fotografico e i documenti possono costituire materiale di ricerca e studio per altre classi.
(foto dal sito itismt.it)

Nessun commento: